L’Isola d’Elba è la terza maggiore isola italiana e maggiore dell’Arcipelago Toscano, situata poco distante dalla costa Toscana. E’ famosa principalmente per le sue numerose spiagge, oltre cento, che ne fanno una meta ideale per il turismo balneare, soprattutto estivo. La sua conformazione la rende però anche una valida opzione per gli amanti del trekking, della mountain bike e delle passeggiate: i panorami sono ovunque mozzafiato, caratterizzati da verde rigoglioso, mare, montagna e cielo.
I caratteristici paesi e borghi, non solo marinari, sono luoghi nei quali si respira una storia che affonda le sue radici fino al tempo degli antichi Romani, per arrivare fino a tempi più recenti quando fu luogo d’esilio per Napoleone, prima del suo breve ritorno e della definitiva sconfitta. Le vestigia del passaggio di Bonaparte si ritrovano nelle due ville che furono sede della sua prigionia, visitabili tutto l’anno.
L’isola d’Elba e’ facilmente raggiungibile dal porto di Piombino. Il servizio di traghetti e aliscafi è garantito tutto l’anno con numerose partenze al giorno, anche con veicoli al seguito. La traversata dura al massimo un’ora e trenta, a seconda del porto di destinazione. In genere si sbarca a Portoferraio (1 ora). Sull’isola c’è anche un piccolo aeroporto con collegamenti da Pisa e da Firenze.
Il Clima dell’Elba
Il clima dell’isola d’Elba è prevalentemente il tipico Mediterraneo marittimo, con temperature miti durante tutto l’arco dell’anno, almeno per quanto riguarda la fascia costiera. Le massime raramente superano i trenta gradi anche nel pieno dell’estate, mentre le minime invernali arrivano a otto gradi.
Nell’interno, caratterizzato da una alta dorsale rocciosa che culmina nei 1020 metri del Monte Capanne, gli inverni possono essere un po’ più rigidi, e non sono infrequenti nevicate che, talvolta interessano anche le località costiere, dando vita a degli autentici paesaggi da cartolina.
La piovosità è limitata: la media mensile di giorni di pioggia è di poco superiore a cinque, con il massimo di otto in dicembre ed il minimo di uno in luglio. La particolare posizione dell’isola porta a temporali intensi ed improvvisi, ma brevi.
La ventilazione è sempre garantita, e contribuisce a mitigare il clima ed a spazzare il cielo dalle nubi. Durante il periodo estivo la situazione tipica è col vento di Scirocco che lascia lo spazio nel pomeriggio al Maestrale, che rende la seconda metà della giornata meno afosa. I venti di Ponente e di Libeccio sono più rari ma spesso più impetuosi, e possono far crescere molto il mare e far interrompere il servizio di traghetti anche per 24 o 48 ore!
La temperatura media del mare rimane sempre abbastanza elevata se si escludono in mesi di pieno inverno. Si va dai diciannove gradi di aprile, ai ventisette di agosto, per scendere fino ai ventitré di ottobre.
Non abbiamo citato a caso questo arco temporale: si può dire che dal punto di vista strettamente climatico la buona stagione all’isola d’Elba si estende appunto da aprile fino ad ottobre, con ovvie variazioni da anno ad anno. Già da aprile il clima inizia a migliorare sensibilmente con le temperature minime in crescita e le piogge in diminuzione. Maggio e giugno sono forse i mesi migliori, con le giornate che si allungano, il clima non troppo caldo e una limitata affluenza. Luglio e agosto hanno l’ottimo clima che abbiamo visto, ma la pecca di una grossa affluenza turistica.
Settembre e ottobre sono ottimi per chi ama veder finire l’estate in pace e tranquillità ma con il tempo ancora buono. Inoltre questo è il periodo migliore per gli amanti delle immersioni, che possono praticare il loro sport senza il traffico di barche tipico della piena estate, ma con la acqua che si mantiene ad una temperatura ancora piacevole.
Alta e Bassa Stagione
L’Isola d’Elba è una meta turistica caratterizzata da un fortissimo picco di turisti nel mese di agosto. In poche settimane convergono in questo piccolo paradiso migliaia di turisti accompagnati dai molti possessori di seconde case. I prezzi delle strutture ricettive vanno alle stelle e compaiono problemi quali ingorghi e difficoltà ad imbarcare l’auto sui traghetti se non si è prenotato per tempo, alti prezzi degli stessi, affollamento delle spiagge più famose, difficoltà a parcheggiare nelle vicinanze delle stesse e spesso a prezzi alti. Per questo, ci sentiamo di sconsigliarvi di andare all’Elba in agosto e anche nella seconda metà di luglio.
Le strutture ricettive iniziano ad aprire la stagione nel weekend di Pasqua. Nei mesi di aprile e maggio, i turisti veri e propri sono ancora pochi, e le presenze si concentrano prevalentemente nei fine settimana e nei ponti. A giugno inizia una prima affluenza, spesso costituita in particolare da nord europei e dai proprietari di case di villeggiatura. L’affluenza inizia a salire poi per tutto il mese di luglio. Il picco si ha dall’ultima settimana di luglio fino a Ferragosto ed il weekend successivo.
Da qui in poi l’isola inizia a svuotarsi, ed i prezzi cominciano a calare. Bisogna tener conto che l’isola d’Elba ha un’economia che negli anni si è sempre più concentrata sul turismo stagionale: molti elbani addirittura ci vivono e lavorano solamente in estate, per poi trasferirsi sulla terra ferma oppure all’estero negli altri mesi. Il dover massimizzare i profitti in questo arco limitato di tempo fa si che nei periodi di alta ed altissima stagione, il turismo sull’isola possa essere anche molto costoso.
Settembre è forse il mese migliore per godere di questo luogo incantevole: l’acqua del mare è calda e le giornata, sebbene più corte, sono limpide e invitanti. In genere c’è sempre una perturbazione in questo mese, ma roba di pochi giorni. E’ un ottimo periodo anche per chi vuole fare del trekking o del turismo in bici.
In inverno l’isola è praticamente off-limits al turismo, ma comunque molto viva grazie alla numerosa popolazione. Andarvi in vacanza fuori stagione significa scontrarsi con la chiusura della maggior parte di hotel e ristoranti, ma può essere un’ottima occasione per andare alla scoperta dei borghi più caratteristici e della schiettezza e simpatia degli Elbani.
Il Mare all’Elba
Per quanto riguarda le possibilità di balneazione, abbiamo visto come la temperatura dell’acqua consente ai più intrepidi di bagnarsi già da metà maggio o inizio giugno, e poi fino anche ad ottobre.
Pur essendo spesso battuta dai venti, l’Elba consente di trovare sempre una spiaggia riparata su uno dei suoi versanti. Le spiagge sono veramente numerose: una guida locale gratuita che potrete facilmente reperire ne enumera ben oltre cento. Ce ne sono di tutti i tipi, sia di sabbia che di scoglio. La maggior parte sono facilmente raggiungibili in auto, mentre per alcune si dovranno percorrere tratti più o meno lunghi a piedi e spesso in salita. Altre infine sono raggiungibili solamente via mare.
Spesso gli habitué dell’isola si spostano da una spiaggia all’altra nell’arco di una stessa giornata, per evitare il troppo caldo o il vento o ancora la folla. Va tenuto presente che, sempre per la conformazione dell’isola, località che in linea d’aria sono vicine possono richiedere lunghi trasferimenti in auto, su strade non sempre ben tenute, con pendenze notevoli e numerosi tornanti. Quindi volendo imitare gli esperti, scegliete due spiagge abbastanza vicine, ed anche una di riserva nel caso, non infrequente in alta stagione, che una di queste sia letteralmente piena.
Eventi Elbani
Per consentire di allungare ed arricchire la stagione turistica, l’Isola d’Elba è molto attiva nell’organizzazione di eventi di ogni tipo.
In alta stagione vi sono feste paesane e sagre, ma i veri eventi importanti si hanno in primavera e alla fine dell’estate.
Per gli amanti del genere, si segnalano i due Rally dell’Elba: in primavera la gara moderna, a settembre quella valevole per il Campionato Europeo Rally storici. In occasione di queste manifestazioni possono esserci chiusure temporanee di strade dell’isola e perfino di paesi.
Sempre riguardo ai motori, vera passione dell’isola, vi sono alcuni appuntamenti di enduro e molti autoraduni di auto e moto d’epoca. Vela e regate impazzano soprattutto a settembre e non manca un appuntamento “estremo” come Elbaman, importante e massacrante gara di triathlon.
Buongiorno.
Vorremmo venire sull’isola per il ponte del 01 novembre, di solito il tempo è piacevole o piovoso?
E’ da consigliare?
L’obbiettivo sarebbe la traversata Elbana, è un periodo corretto o è consigliat ala primavera.
Grazie mille
Beatrice
Complimenti, la GTE (Grande Traversata Elbana) è un bellissimo percorso a tappe, che è bene affrontare nella mezza stagione. Le temperature saranno ideali, ma per l’eventuale pioggia si va a fortuna… se prendete i giorni di perturbazione, potrebbe non essere adatto neanche settembre!
Buongiorno, noi veniamo all isola del elba dal 2 al 9 luglio….è un periodo ancora buono come poca affluenza oppure no? Più che altro per i parcheggi che ho letto non ce ne sono tantissimi
Quest’anno l’isola è gettonatissima, il ponte del 2 giugno è stato da tutto esaurito! Sicuramente la prima di luglio sarà più calma, ma comunque non deserta.
Il problema parcheggi esiste, ma in caso di affollamento è ancora peggiore la questione traffico, specie attorno a Portoferraio.
Salve, abbiamo una bambina di 1 anno e vorremmo andare al campeggio vicino a Mattinata. Siamo indecisi se andare dal 9 al 19 giugno oppure dal 1 al 10 settembre (in questo eventualmente anche spostandoci di qualche giorno in Agosto). Che periodo consigliate? Ovviamente é difficile fare previsioni ma vorremmo giornate calde e il mare non troppo freddo. Grazie
Non so quale località tu intendessi (temo vi sia una svista del correttore), comunque sono entrambi ottimi periodi per il medio afflusso turistico, mentre luglio e agosto (soprattutto) sono davvero affollati. L’acqua è sempre più calda a settembre.
Intendevo Marina di Campo l acqua tra 9 e 19 giugno é molto fredda?
Molto no, ma a settembre è più caldina. Marina di Campo comunque ha una bella spiaggia riparata, con acqua anche bassa che si scalda meglio.
Buongiorno,
Vorrei raggiungere l’isola nelle settimane centrali di agosto (ahimè non ho alternative di periodo) ho un gommone e devo scegliere se fare base a capo d’enfola o a Lacona.
Qual è il lato di costa più “giusto” in termini di vento e mare?
Grazie
Capo d’Enfola, per la sua conformazione, offre scelta di due versanti opposti per l’approdo, tuttavia entrambe le località hanno ben poco a livello di porto.
Buongiorno.
Stavo pensando ad un giro in moto sull’Isola dal 29/05 al 3/06…come è di solito il tempo ad inizio giugno? Si riesce a rilassarsi tranquillamente in spiaggia o fa ancora freschino? Il mare è freddo freddo?
Può essere un ottimo periodo, ovviamente si va un po’ a fortuna con il meteo, ma mediamente è buono e le spiagge iniziano a popolarsi. Il mare è sicuramente freddino, ma nulla per cui scoraggiarsi!
Buonasera, vorremo venire all’Elba dal 19 al 26 giugno.. ci sarà molto vento sulle spiagge e il mare freddo?
Amando diversificare un po’ la vacanza temiamo di annoiarci a fare solo mare, quali altre possibilità interessanti ci sono?..Eventi?
Grazie mille. Valentina
Il periodo a mio avviso è buon, con giornate lunghe e calde, anche se il mare certamente ad agosto è più caldo. L’Elba offre molto da fare oltre al mare: numerosi paesini da scoprire, ristoranti interessanti, e anche escursioni nella natura: c’è perfino una cabinovia! Eventi? Le attuali norme non li favoriscono di certo, ed è presto per sapere adesso cosa ci sarà.
Veniamo all’elba il fine settimana del 29 maggio. Temperatura? Eventi?
Grazie anticipatamente per la risposta
Il tempo può essere buono, ma l’acqua del mare è ancora fredda. Eventi? Quest’anno, peer i motivi legati alla pandemia, a fine maggio direi che è quasi impossibile.
buonasera, ho le ferie dal 19 al 27 settembe, pensavo di andare all’elba ma sono un pò preoccupato per le temperature più che altro.
è ancora fattibile o fa già troppo freddo per andare in spiaggia?
grazie
Serve un po’ di fortuna: se incappi in qualche giorno di estate settembrina, puoi anche andare con piacere al mare.
Elba ultima settimana di agosto e prima di settembre. È ancora molto affollata? O in macchina si gira bene?
Periodo ottimo, con folla in forte calo!
Buongiorno, vorrei visitare l’isola, in primis per le spiagge e il mare e per qualche passeggiata. Il periodo sarebbe dal 10 settembre al 19. Ci si può ancora fidare del tempo?
A settembre c’è sempre qualche giorno di maltempo, ma se hai fortuna potrebbe essere la settimana migliore dell’anno, senza afa, con poca gente e tanta possibilità di fare bel mare e bagni.
Buonasera mio marito ed io vorremmo venire a metà ottobre sull’isola per trascorrere un paio di settimane di vacanza. Vorremmo sapere se c’e vento fastidioso in quel periodo. Grazie
L’autunno è iniziato e il problema potrebbe essere non tanto il vento, quanto i primi temporali e molte strutture ricettive già chiuse.
Vorremmo venire 3/4 gg nel periodo tra 25 aprile e 1 maggio….c’è qualcosa di intrattenimento ,feste popolari eventi ?
Quest’anno il 25 troverai il Rally Elba, gara motoristica molto sentita sull’isola (attenzione agli orari di chiusura delle strade) e, a seguire, una importante gara di Triathlon. Non mancheranno poi gli appuntamenti periodici con i mercatini e le altre iniziative turistiche, ad esempio alla casa di Napoleone.
veniamo on Elba dal 6 al 11 ottobre qual’è la temperatura dell’aria e del mare ? prendera qualcosa per la pioggia ?
grazie della sua risposta e saluti
La stagione bella sarà ormai al termine, quindi direi che si va “a fortuna”: se non ci sono perturbazioni, troverai giornate stupende, anche per andare alla scoperta dell’entroterra. Altrimenti, potrebbero essere giornate molto autunnali.
Il mare sarà comunque ancora caldo per fare il bagno.